CEDOC STUDI

foto cedocstudi   cedoc ottobre 13

CEDOC STUDI - Centro Studi e Documentazione su dipendenze, salute mentale e disagio giovanile - è un’attività della U.O.C. Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza – della A.S.P. di Palermo, scaturita dai progetti “Cedoc” e “Dipendenze punto Doc” (Fondo Nazionale Lotta alla Droga e Fondo Droga 2000). CEDOC STUDI  è punto di riferimento e spazio di consultazione scientifica con funzioni di documentazione e studi su dipendenze patologiche, salute mentale e disagio giovanile.

Le azioni di CEDOC STUDI  seguono due linee direttrici:

  • interna alla A.S.P. di Palermo, per la raccolta, la consultazione e la produzione di materiali di aggiornamento e informazione scientifica, a favore dei Servizi afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza;
  • esterna, a favore delle Istituzioni e della Comunità, per tutti coloro – operatori socio-sanitari, studenti, tirocinanti, insegnanti, genitori e figli – che per compiti istituzionali, motivi di studio o esigenze personali, sono interessati ad approfondire tematiche di salute relative a uso/abuso di sostanze psicoattive, comportamenti di addiction, disturbi psichiatrici, salute mentale, adolescenza e disagio giovanile.

CEDOC STUDI collabora alle attività dell’Osservatorio Epidemiologico Provinciale Dipendenze (OEPD) della A.S.P. di Palermo.

ATTIVITÁ:

  • Documentazione (biblioteca, emeroteca, videoteca): libri, fumetti, riviste, video, materiale multimediale, letteratura grigia in formato cartaceo ed elettronico (tesi, ricerche, progetti, esperienze, normativa, linee guida). Per attività di studio e ricerca è possibile avvalersi della consulenza di un reference bibliografico.
  • Ricerca e studio sul fenomeno delle dipendenze patologiche da sostanze (droghe legali e non) e senza sostanze, su salute mentale e disagio giovanile.
  • Informazione e divulgazione, mediante la raccolta, produzione e diffusione di materiale informativo (gadget, opuscoli, brochure, rapporti e linee guida, pubblicazioni scientifiche, etc).
  • Consulenza per la progettazione di interventi di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione e del tempo libero, autoscuole, Istituzioni territoriali ed Enti del Privato Sociale.
  • Workshop e gruppi di studio su tematiche relative a dipendenze patologiche, salute mentale, adolescenza e disagio giovanile.

CEDOC studi ha sede a Palermo, presso la U.O.C. Dipendenze Patologiche della A.S.P. di Palermo, sita in via Pindemonte n. 88 Padiglione n°22 (ex p.o.Pisani)

E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il martedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi a: Dott. Marco BerardiDott.ssa Giovanna Ripoli
Recapiti: Tel.: 091 7033132 – 091 7033143
Fax: 091 7033164
E-mail: cedoc.studi@asppalermo.org

Vai a Biblioteca

STIMA DEI CONSUMATORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI CON BISOGNO DI TRATTAMENTO NELLA PROVINCIA DI  PALERMO – ANNO 2013   visualizza POSTER 

STIME DI PREVALENZA DELL’USO PROBLEMATICO DI SOSTANZE NELLA PROVINCIA DI  PALERMO – ANNO 2012  poster congresso PDU_OK [modalità compatibilità]

Soluzioni Informatiche Pietro Albano
Newsletter Powered By : XYZScripts.com