Link

SERVIZI ED ISTITUZIONI LOCALI

Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo

Sito istituzionale

Assessorato Regionale della Salute

Sito Istituzionale

 Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro

Sito istituzionale

 Settore Attività Sociali del Comune di Palermo

Sito istituzionale

RIFERIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI:

Ministero dell’Interno

Sito ufficiale del Ministero dell’Interno. Alla voce “Droga” sono presentate le principali leggi che regolano la questione droghe in Italia, le attività antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, notizie sul contrasto del traffico, iniziative, convegni, messaggi di organi istituzionali sulle droghe.

Dronet- Network Nazionale sulle Dipendenze

Federserd

Sito della Federazione italiana degli operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze.

Itaca Italia

Delegazione territoriale dell’Associazione europea Itaca, costituita da persone e associazioni che si occupano professionalmente di tossicodipendenza. Si propone di favorire lo scambio di esperienze e conoscenze fra gli operatori.

CNCA

Coordinamento italiano delle comunità di accoglienza. Riunisce 250 gruppi. I settori di intervento sono le tossicodipendenze, i minori, il carcere, l’Aids, l’alcoolismo. Nel sito sono presenti i documenti pubblicati dall’associazione e molte notizie.

Drogaonline

Sito gestito dagli operatori del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia.

Associazione AND

Sito specializzato sul gioco d’azzardo

European Monitoring Centre For Drugs And Drug Addiction (EMCDDA)

Agenzia dell’Unione Europea che si occupa di politiche in materia di droghe e di consumo problematico. Il sito contiene statistiche, tendenze, nuove droghe, valutazione, prevenzione e trattamento.

Drugscope

Si occupa nel Regno Unito di ricerca, informazione, pubblica testi in materia di droghe e politiche sociali.Il sito contiene banche dati, documenti full text, servizi.

INCB – International Narcotic Control Board

Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione dei crimini. L’INCB è un organo di controllo che sovrintende all’attuazione delle convenzioni e dei trattati in materia di droghe e narcotraffico delle Nazioni Unite.

HIV/AIDS E MALATTIE INFETTIVE

Istituto Superiore Di Sanità – COA

ll Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS è stato istituito con decreto del Ministero della Sanità nel gennaio 1987 allo scopo di indirizzare e coordinare le attività del Sistema Sanitario Nazionale nella lotta contro l’AIDS.
Il COA gestisce vari sistemi di sorveglianza. In particolare:
- il Registro Nazionale AIDS;
- la Sorveglianza delle Nuove Diagnosi di Infezioni da HIV

ANLAIDS

Sito ufficiale dell’Associazione. Contiene informazioni di carattere medico, notizie sulle pubblicazioni e gli indirizzi delle sedi dell’Associazione.

ARCHE’

Sito dell’Associazione che si occupa di bambini sieropositivi, fornendo sostegno, cura, assistenza. L’Associazione si occupa anche di formazione e di ricerca.

UNAIDS

Joint United Nations Programme on Hiv/Aids
Programma Aids dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nasce dalla collaborazione della stessa OMS, dell’UNICEF, dell’UNESCO. Il sito fornisce documenti programmatici, statistiche, informazioni su campagne, eventi, sessioni speciali di studio.

INFANZIA E ADOLESCENZA

Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’AdolescenzaIl sito contiene: una rassegna stampa tematica su infanzia e adolescenza, banche dati (bibliografica, normativa, statistica, legge 285/97, filmografica), pubblicazioni e ricerche svolte.

SOS AFFIDO – Primo portale dedicato all’affidamento dei minori in Italia

Progetto ideato e realizzato dall’ Associazione O.N.L.U.S. “Amici della Zizzi”, associazione impegnata dal 1986 in iniziative di carattere sociale, rivolte all’affidamento, al recupero e al sostegno di minori in condizioni disagiate.

 

 

Soluzioni Informatiche Pietro Albano
Newsletter Powered By : XYZScripts.com